Immergersi nella storia, guidati dal personale sempre molto preparato, ma anche dalla ricca sezione multimediale. E’ l’emozione della visita alla Batteria Pisani, riaperta al pubblico. Tra le novità: i video che consentono di approfondire la vita in Batteria al tempo dei soldati, ologrammi e spazio anche ai più piccoli con una caccia al tesoro interattiva del draghetto Artì, grazie alla collaborazione con il VeGAL.
Confermato L’ologramma di Paolo Thaon di Revel Accoglierà i visitatori raccontando interessanti aneddoti sul conflitto bellico. Ammiraglio, politico e nobile italiano, ha ottenuto la nomina di comandante in capo del dipartimento militare marittimo di Venezia.
I percorsi espositivi:
“Schegge, oggetti della Prima Guerra Mondiale”: un percorso che introduce i momenti di vita quotidiana del soldato, quest’anno con l’aggiunta di alcuni frammenti dell’esposizione “Sanità, percorso con oggetti e racconti vissuti”. “Uomini in mare, 1915-1918 La Grande Guerra in Alto Adriatico”: raccoglie i cimeli della collezione privata di Furio Lazzarini, consulente storico del Comune di Cavallino-Treporti. “Collezione Rino Ferro”. “Restauro delle Batteria V. Pisani e Amalfi”: un percorso dedicato al progetto di recupero e valorizzazione storica di Batteria Vettor Pisani”. “Sistema difensivo di Cavallino-Treporti”.
GLI ORARI:
Dal 23 maggio al 30 settembre tutti i giorni (escluso il lunedì), con orario 10.30-18.00 (ultimo ingresso 17.15).
Per informazioni e prenotazioni: 041.2909555 e 348.3164470, email info@viadeiforti.it.
www.comune.cavallinotreporti.ve.it, www.viadeiforti.it, www.visitcavallino.com e scrivere alla mail
Per i gruppi obbligatoria prenotazione.