Il primo cittadino di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, premiata in ambito nazionale.
Un premio per gli importati risultati politici e amministrativi ottenuti per la sua comunità. E non solo, perché di rilievo ci sono anche i dati legati al turismo. E ancora: per la capacità e competenza amministrativa della prima spiaggia del Veneto e, in assoluto, la sesta località italiana per i dati turistici che solo nel 2023 ha registrato quasi 7 milioni di presenze. Il riconoscimento le è stato consegnato all’evento “Italia, questa Repubblica Donna”, alla Camera dei Deputati di Montecitorio, a Roma.
Sindaco, che emozioni prova per questo premio?
«Una grande soddisfazione. Essere un sindaco, una donna sindaco, è un ruolo pubblico importante. È quello più vicino al cittadino, un vero punto di incontro tra le regole del vivere comune e la popolazione tutta. È un ruolo sociale prima ancora che amministrativo ed è il cuore pulsante della nostra Repubblica. Come donna sono impegnata nel percorso di inclusione e di rappresentanza di genere».
Quali sono i fattori che hanno reso possibile questo riconoscimento?
«Una politica attenta a raggiugere traguardi significativi per la località. Abbiamo realizzato, e stiamo realizzando importanti opere. Abbiamo aumentato la nostra reputazione, a livello nazionale e internazionale. Continuiamo ad essere la prima località europea per il turismo all’aria aperta, la prima spiaggia del Veneto e siamo la sesta città turistica italiana».
In questo premio quanto conta il turismo?
«È un settore chiave l’Italia, per il Veneto, e anche per la nostra comunità. Cavallino-Treporti è un luogo di straordinaria bellezza e ricchezza storica».
A chi dedica questo premio?
«Alle donne, con la speranza di vederle sempre più impegnate in politica».
IL SINDACO IN LIBRERIA
“In scienza e conoscenza” è il libro scritto da Roberta Nesto, di professione avvocato. Sollecitata dalle domande del giornalista Francesco Cassandro, la prima cittadina si sofferma su ventinove storie di disagio, sofferenza e disperazione che, negli anni, hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile e che l’hanno segnata sul piano umano e professionale.
Sviluppate in una trama semplice ma incalzante, si affrontano vicende che riguardano la violenza in famiglia, la separazione, l’affido, il testamento, gli amori traditi, la libertà di scelta, i rapporti di vicinato e con la pubblica amministrazione. Il libro verrà presentato nel territorio durante l’estate.